Stasera cinema?

el camino

El Camino, la deludente fuga di Jesse Pinkman

El Camino nasce per dare una conclusione alla storia di Jesse. Ma dove eravamo rimasti? Jesse è prigioniero degli zii di Todd e di Todd (Jesse Plemons) stesso. Costretto a produrre metanfetamina, vive incatenato ed in uno stato di schiavitù. Come tutti sappiamo nella puntata finale di Breaking Bad, Walter (Brian Cranston), libera Jesse in una delle scene che rimarrà più impresse nella mente dei fan. Lì si conclude Breaking Bad, con Jesse che scappa sull’auto di Todd, una El Camino.

el camino breaking bad
joker banner

Recensione Joker (2019)

Non è semplice parlare di questo film, c’è chi lo vede come un capolavoro storico e c’è chi dice che il vero capolavoro è un altro. Il film di Todd Phillips, regista della trilogia Una notte da leoni, è stato plasmato seguendo la strada tracciata da Martin Scorsese e in effetti il Joker ha molto in comune con i suoi film Taxi Driver (1976), Toro scatenato (1980) e Re per una notte (1983). Infatti, Phillips lo cita esplicitamente come fonte di ispirazione. Nonostante l’uscita recente dei vari film legati al mondo fumettistico DC, Il film è completamente slegato dal DC Extended Universe e parla dell’evoluzione psicologica e caratteriale di un individuo ai margini della società: Arthur Fleck (Joaquin Phoenix).

nettuno

Recensione Ad Astra

“La miglior rappresentazione dello spazio mai vista in un film” così ha dichiarato il regista James Gray durante un’intervista. Questa frase racchiude tutto ciò che non devi aspettarti da questo film. Ad Astra è un film sullo spazio, su un viaggio nello spazio ma non fatto per la rappresentazione dello spazio. Somiglia molto di più ad un film riflessivo, introspettivo, basato molto di più sul tema della fragilità umana, piuttosto che su una missione di recupero ai limiti della scienza. È vero, James Gray ci mette del suo, ha tanta voglia di far vedere qualcosa nello spazio, tanta gravità zero, tanta immaginazione, ma pochi effetti speciali e alcuni errori scientifici non banali. C’ho provato, ma la recensione di ad Astra, sarà un pò di parte diciamo.

1