Eco Hacks

riciclo plastica

Per cambiare il mondo si parte dalla…plastica!

Questa rubrica si prefigge l’obiettivo di seguirvi passo passo nella trasformazione verso l’eco-sostenibilità.

Obiettivo 1: Meno plastica (sia micro che macro!)

Pianeta Terra in un sacchetto di plastica
  • Microplastiche: presenti per lo piu’ nei prodotti cosmetici come scrub, dentifrici, doccia schiuma ecc ——-> Soluzione: crea per quanto si può prodotti homemade e ricerca prodotti commerciali privi di Nylon, Polyethylene (PE), Polypropylene (PP), Polythylene Terephthalate (PET), Polymethyl methacrylate (PMMA)
  • Plastica comune: va a costituire gli involucri e gli oggetti di uso quotidiano ——-> Soluzione: evita gli sprechi e sostituisci il tutto con soluzioni eco sostenibili.

Ma parliamo concretamente, quali sono questi prodotti eco-sostenibili?

riscaldamento globale

Il riscaldamento globale e “l’alta marea”

Da tempo si è ormai consapevoli della grandissima importanza che rivestono i mari per la terra.Essi sono come una sorta di spugna che assorbe buone parte dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo, del calore naturale della Terra e di quello derivante dal riscaldamento globale.

riscaldamento globale

ghiacciai

Scioglimento dei ghiacciai: perché non dimenticarsene

Dietro la scia di entusiasmo eco-friendly sollevata da Greta Thunberg, tutti si sono focalizzati sulla plastica e sul suo impatto ambientale.
Ma non c’è qualcosa che stiamo dimenticando? Ripetiamo tutti insieme “Surriscaldamento globale e scioglimento dei ghiacciai“.

Risale a poco più di due anni fa la foto diventata virale di un orso magrissimo nel suo ambiente naturale.
A ridurlo cosi verosimilmente è il riscaldamento globale che genera lo scioglimento dei ghiacci marini, piattaforme di caccia degli orsi bianchi, a tempo record.

scioglimento dei ghiacciai
riciclo plastica

Plastica: quella che non posso eliminare la riciclo!

Per capire bene il processo di riciclo della plastica, andiamo a vedere prima che cos’è!

La plastica, anzi sarebbe meglio parlarne al plurale, poi vedremo perché, è costituita da macromolecole definite polimeri. Queste catene di polimeri sono costituite da altri mattoncini, i monomeri.

E come faccio a riconoscere i vari tipi di plastica?
natura bella

Ecosostenibilità: si inizia a tavola.

Ebbene si, anche il più naturale dei gesti, quello di mangiare può essere fatto in un’ottica di ecosostenibilità.
Gli aspetti a cui dobbiamo prestare più attenzione sono la qualità, la quantità e la tipologia di prodotti che acquistiamo.
Il WWF ha stilato un decalogo da seguire per avere un’alimentazione a ridotto impatto ambientale, un decalogo che del resto si traduce anche nel miglioramento dello stato di salute dell’individuo.

Andiamo quindi ad analizzare punto per punto i suggerimenti del WWF.

ecosostenibilità
1