Breaking News

marte

L’uomo su Marte una sfida ai limiti del possibile

21 luglio 1969 ore 02:56 UTC, Neil Armstrong mette piede sulla Luna. Apollo 11 fu la missione che portò i primi uomini su un corpo celeste diverso dalla Terra. Sono passati 50 anni e sempre di più si vocifera di una possibile missione con equipaggio su Marte con l’obiettivo di verificare se è possibile installare colonie umane sul pianeta. Siamo sempre stati esploratori e ricercatori, abili a raggiungere con il tempo obiettivi inverosimili nel passato, ma ci sono diverse problematiche che rendono l’uomo su Marte una sfida ai limiti del possibile.

L'uomo su marte
Memoria banner

Memoria: perchè ricordare tutto non si può.

“Meccanismo attivo della dimenticanza”, è cosi che lo hanno definito gli esperti.
Esso consiste nel rimuovere intenzionalmente alcuni ricordi al fine di mantenere il buon funzionamento della memoria stessa.

Gran parte della gente considera il ‘dimenticare’ come un fallimento o un errore nel processo di memorizzazione. Ma con il tempo questa credenza si sta smantellando e vedremo perché.

memoria

Ma che cos’è la memoria?

Supergravità e Breakthrough Prize 2019.

Sono passati 43 anni dalla sua teorizzazione quando la supergravità vince il Breakthrough Prize per la fisica fondamentale. A dividersi il premio di 3 milioni di dollari sono i fisici teorici Sergio Ferrara, Daniel Freedman e Peter van Nieuwenhuizen.

Supergravità

A muovere questi fisici è stato lo stesso obiettivo che ha portato alla Teoria delle stringhe ( approfondita in questo nostro articolo):l’unificazione.
Il loro obiettivo era quello di raccogliere sotto uno stesso principio le 4 forze esistenti in natura.

Ma quali sono queste forze?
1