TecnoBob

Mobilità in internet

Mobilità in Internet e il protocollo Mobile IP

Avere Internet sui nostri dispositivi è ormai diventata una cosa più che scontata. Un tempo non era così e sono stati fatti enormi passi in avanti da quando i dispositivi hanno iniziato ad avere un browser e la possibilità di connettersi. Una delle problematiche più grandi è stato il dare la possibilità di connettersi in movimento, cosa non semplice e che ha portato diversi problemi inizialmente. Oggi siamo quasi pronti ad accogliere il 5G ma cosa ci sta dietro la mobilità in Internet? E come facciamo a mantenere lo stesso indirizzo IP?

Mobilità in Internet
casa domotica banner

Come far diventare la propria casa simile ad una domotica

Da qualche anno il termine domotica è entrato sempre di più nel quotidiano delle persone. Effettivamente, seppur in modo indiretto è difficile che in una casa non ci sia qualcosa che appartenga già alla grande famiglia degli apparecchi che la rendono intelligente. Infatti, il termine domotica racchiude nel suo significato l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione, sostanzialmente per migliorare la qualità della vita nella casa. Per avere una casa completamente domotica, andrebbe progettata da zero e avrebbe costi non indifferenti rispetti ad una casa normale, soprattutto perché nell’impianto elettrico non andremo a mettere le solite cassette e i soliti interruttori ma qualcosa di più evoluto, che resta sempre connesso con un dispositivo centrale il quale rende tutto a portata di clic. Vediamo come far diventare la propria casa simile ad una domotica.

Indirizzo IP banner

Cos’è un indirizzo IP

Quanti di voi si sono chiesti come facciamo ad essere identificati in rete affinchè una mail, un messaggio o qualsiasi informazione richiediamo, ci raggiunga nel modo corretto? Proprio come un banale sistema postale, su internet funziona, grossolanamente parlando, allo stesso modo. Ad ogni dispositivo è assegnato un indirizzo IP, che fa da etichetta per ricevere i pacchetti di dati inviati.  Scopriamo insieme cos’è un indirizzo IP e il significato della serie numerica di cui è composto.

Indirizzo IP
Apple banner

Tanti bug in iOS13 e macOS Catalina

Nel mese di settembre è stato lanciato come di consueto il nuovo sistema operativo iOS 13. Mentre dai primi di ottobre è arrivato macOS Catalina per i pc apple. Tutto normale lato marketing dove, come di consuetudine, è cosa buona rilasciare una nuova versione dei sistemi ogni anno anche se dal lato software sembra che Apple stia un po’ tralasciando l’alto livello di qualità che ormai è uno standard per il marchio di Cupertino. Sono stati segnalati tanti bug in iOS13 e macOS Catalina , tanto da avere addirittura il rilascio del quarto aggiornamento minore per il sistema mobile, il 13.1.3 e addirittura si prospetta l’arrivo della versione 13.2 entro la fine di ottobre.

Tanti bug in iOS13 e macOS Catalina
5G banner

Tecnologia 5G, cosa porta e verso che strada ci dirigiamo

Sta arrivando una nuova era per la telefonia mobile e come si nota questo 5G è stato già annunciato in pompa magna. Le varie compagnie telefoniche hanno già lanciato i più svariati spot pubblicitari quando ancora la gente sa ben poco riguardo questo argomento. Costi, tecnologie necessarie, infrastrutture di rete e smartphone adatti sono solo alcune delle cose che dovrebbero essere note a tutti. Quindi andiamo ad analizzare tutto ciò che c’è da sapere riguardo al lancio di questa nuova tecnologia 5G.

Tecnologia 5G
Pixel in fila

Nuovi Google Pixel 4 e 4XL

Sono passati 4 anni dal lancio del primo Google Pixel e ieri (15/10) sono stati lanciati, nell’evento dedicato, i nuovi Google Pixel 4 e 4XL. La quarta generazione del dispositivo si presenta diversa dai vari top di gamma presenti nel mercato e si differenzia per una maggiore concentrazione dal lato software piuttosto che da quello hardware come fanno un po’ tutti. Google ha deciso di puntare sulle ottimizzazioni della fotocamera e l’integrazione dell’assistente digitale, costruendo un sistema dove l’hardware è da supporto al software e non il contrario. L’evento è stato arricchito dalla presenza di Marc Levoy, professore di Stanford e scienziato dell’immagine che ha saputo ben esaltare le potenzialità di questo nuovo dispositivo.

banner tablet pc

Meglio un Notebook o un Tablet

Quanti di voi si sono trovati davanti a questo quesito?
Nel momento in cui vi siete accorti che avete bisogno di un nuovo dispositivo che vi accompagni nella vita quotidiana o professionale, vi sarete chiesti se per le vostre necessità sarebbe stato meglio un Notebook o un Tablet. Vi dico immediatamente che non esiste una risposta perfetta, ma si può arrivare ad una scelta basandovi sulle vostre necessità e abitudini.

copertina pc tablet

Iniziamo ad analizzare quali sono le differenze principali tra un Notebook ed un Tablet.

Amazon Echo

Amazon Echo cos’è e come funziona

Dopo l’approdo in Italia dei dispositivi animati dall’assistente Google, anche Amazon presenta nel nostro mercato i propri. Stavolta sarà Alexa a rispondere alle nostre domande, la quale non ha quasi nulla da invidiare alla controparte di Big G. Scopriamo cos’è Amazon Echo e come funziona.

Echo dot amazon

Indice

windows logo

Quali sono le cause della schermata blu di windows.

Famosa, temuta e inaspettata, in qualche modo tutti avremo a che fare prima o poi con la Blue Screen of Death (BSoD) del sistema operativo Microsoft Windows. È una schermata che è presente nel sistema fin dalla versione Windows 1.0 anche se ai tempi rappresentava un grave errore critico di sistema e qualsiasi cosa l’utente stava facendo, diventava irrecuperabile. Non era formattata e piena di caratteri incomprensibili, illeggibili e non riconducibili ad un significato. Oggi, invece, questa pagina di errore racchiude delle informazioni che potrebbero aiutarci a capire da cosa è stato causato l’errore e come intervenire per evitare che si ripeta. Scopriamo insieme quali sono le cause della schermata blu di Windows.

schermata blu di windows
google home

Google Home, cos’è e come funziona.

Google, col passare del tempo, perfeziona sempre di più i suoi dispositivi e i servizi che mette a disposizione dell’utente finale. Al dispositivo che rende smart la nostra casa, a distanza di oltre due anni dal lancio in Italia, sono state aggiunte diverse funzionalità e servizi con i vari aggiornamenti che sono stati lanciati. Ma scopriamo cos’è e come funziona Google Home.

Google home e google home mini
1