Undone, la serie animata di Prime Video che sfida Netflix

Undone banner

Undone, la serie animata di Prime Video che sfida Netflix

Dal 13 settembre è disponibile su Amazon Prime Video Undone, una serie animata di 8 episodi nata dalle menti di Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy, rispettivamente ideatore e sceneggiatrice di BoJack Horseman, serie animata cult targata Netflix. La durata per ogni episodio è di 20 minuti, quindi binge-watcher, fatevi avanti!

Risultati immagini per immagini no copyright undone amazon

Di cosa parla Undone?

La protagonista di questa serie è Alma (interpretata dall’attrice Rosa Salazar), una ragazza di 28 anni con una vita fin troppo normale. Alma, infatti, è internamente tormentata proprio dalla routine di questa vita: il lavoro non la soddisfa, la madre è una figura troppo presente e apprensiva tanto da opprimerla, la sorella sembra volerle sbattere in faccia la sua felicità ed il ragazzo non sembra comprendere pienamente i suoi tormenti. Fin qui sembra una storia drammatica come le altre, con una protagonista che sembra voler affrontare i suoi problemi con ironia e cinismo.


Ma già alla fine del primo episodio c’è un plot twist: Alma ha un incidente d’auto. Da quel momento comincia ad avere delle visioni in cui parla con il padre Jacob, (interpretato da Bob Odenkirk, il Saul Goodman di Breaking Bad e Better Call Saul). Padre che, però, è morto quando Alma era una ragazzina e proprio in un incidente d’auto. Jacob le racconta che queste visioni sono frutto di una sua abilità, che le permette di piegare spazio e tempo, rendendola capace di rivivere il passato e cambiarlo.

Mistero, magia e malattia

Il percorso di Alma ha come scopo finale quello di sviluppare a pieno le sue capacità e tornare indietro per salvare il padre. Ma salvarlo da chi? Jacob le racconta, che quello che sembrerebbe un semplice incidente, è in realtà un omicidio. Le visioni, però, non fanno altro che rovinare il già precario equilibrio della ragazza, inducendo le persone che la circondano a dubitare delle sue condizioni psicologiche. Quindi si hanno due possibili risvolti: o Alma ha poteri sovrannaturali o è semplicemente affetta da schizofrenia, come lo era anche la nonna paterna.

Guarda qui il Trailer

Una tecnica particolare

La serie, già estremamente particolare nella trama, è caratterizzata da animazioni realizzate con la tecnica della rotoscope animation. Gli attori girano le scene in stanze vuote e successivamente le immagini vengono ridisegnate e animate, con l’aggiunta degli sfondi per ogni scena. Questa tecnica permette di rendere fluida la discontinuità delle visioni di Alma, con scene che saltano da un momento ad un altro o che trasportano la protagonista in posti differenti in un istante. Questo non solo rende più credibili questi salti spazi-temporali, ma riesce a cogliere quella espressività che solo un attore in carne ed ossa da.


In conclusione, la serie mixa perfettamente il dramma di Alma e anche il mistero della morte di Jacob, rendendola unica nel panorama delle serie TV. Quindi se voleste intraprendere un viaggio tra misticismo, viaggi temporali ed emozioni seguite Alma e vedete quel piccolo capolavoro che è Undone.

PS!
Un altra serie TV in uscita è Mr Robot (quarta stagione), di cui trovate le precedenti stagioni proprio su Prime Video.

Daniele Garritano

Lascia una risposta